Servizio Prevenzione e Protezione
CORSO EROGATO IN AULA VIRTUALE
Corso teorico e simulazione operativa erogato in Videoconferenza Sincrona
Titolo: Corso di formazione di aggiornamento per addetti ai lavori elettrici  e per l'attribuzione della qualifica di PAV/PES e PAV/PES Idonea ai sensi della Norma CEI 11-27: Lavori su impianti elettrici in Bassissima Tensione (Sistemi di categoria 0) e Bassa Tensione (Sistemi di I Categoria) in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza e alle Norme Tecniche Pertinenti "CEI-EN"
Il corso è rivolto a chi ha già ricevuto l’attribuzione di Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV) e/o l'idoneità entro il 31/09/2021 con la precedente norma. Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori o a quanti devono essere impegnati in un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione. Il corso si rivolge anche ad operatori che devono gestire lavori in presenza di parti attive non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal D.Lgs. 81/2008 tab 1 All. IX. Il corso è rivolto a tutto il personale  che effettua lavori a tensione inferiore a 1000 V AC e 1500 V DC, che devono essere qualificati come PES (Persona Esperta) PAV (Persona Avvertita), PES/PAV Idonea ad eseguire i lavori elettrici sotto tensione, nonché al personale dell'ufficio tecnico e per quanti sono chiamati a ricoprire i diversi ruoli come URI (Unità Responsabile degli Impianti) - URL (Unità Responsabile dei Lavori) - RI (Responsabile degli Impianti) - PL (Preposto ai lavori Elettrici).. Il corso si rivolge anche ad operatori che devono gestire lavori in presenza di parti attive non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal D.Lgs. 81/2008 tab 1 All. IX. Ai sensi della Norma CEI 11-27: Lavori su impianti elettrici  (ultima ed ultima edizione in vigore dal 01/10/2021)
Durata del corso

8 ore  

Analisi fabbisogno formativo

Considerando che dal mese di ottobre 2021 è  entrata in vigore la nuova Norma CEI 11-27 Lavori su impianti elettrici,  che stabilisce i criteri minimi per la formazione delle persone che devono operare su impianti elettrici sotto tensione limitatamente ai sistemi di categoria 0 (50V≤Uac e 120V≤Udc) e I (50V>Uac≤1000V e 120V>Udc≤1500V) oppure sugli impianti elettrici in prossimità di parti attive pericolose e sugli impianti elettrici non sotto tensione sia in corrente continua che alternata. In base a quanto indicato dalla norma si deve dare attuazione ai programmi di formazione di aggiornamento per gli operatori e gli addetti all’ufficio tecnico, in modo che possa essere rinnovata la loro idoneità all’esecuzione di lavori sotto tensione come Persona Esperta o Persona Avvertita e/o Idonea nonché per le persone che coprono il ruolo di URI (Unità Responsabile degli Impianti) -RI (Responsabile degli Impianti) -PL (Preposto ai lavori Elettrici). Lo scopo è quello di aggiornare, integrare, attraverso conoscenze teoriche ed organizzative, la preparazione del personale che svolge lavori elettrici, o per quelle persone deputate alla gestione del Rischio Elettrico (URI-RI-PL) affinché possa essere riqualificato secondo quanto già previsto dal decreto legislativo 81/08 in base ai criteri stabiliti nella Norma CEI 11-27 V Edizione.

Verifica finale dell’apprendimentoAl termine del corso è previsto un test di valutazione dell’apprendimento.
Per maggiori informazioni
Tel.: +39 0287031762

Lunedì a Venerdì

orario continuato

09:00 – 18:00

800684886

Numero verde gratuito

alla voce guida digitare il tasto 6
Compilare il form per chiedere informazioni, preventivi, pagare con bonifico bancario, oppure per essere semplicemente informati per le prossime edizioni o su eventuali promozioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Inviando il modulo dichiaro di aver preso visione delle informazioni per il trattamento dei dati e acconsento alle condizioni indicate.